“L’UNIONE FA LA FORZA”

Talvolta siamo talmente presi dai nostri problemi quotidiani che perdiamo il senso del tutto, ci isoliamo, convinti che nel nostro mondo troveremo anche la soluzione ai nostri problemi. Al mondo dell’agricoltura si aggiungono inoltre problemi atavici come la bassa propensione alla professionalizzazione nella gestione aziendale, le dimensioni ridotte che impediscono dei continuativi investimenti per la crescita, l’incertezza della stagionalità, del lavoro all’aria aperta e la grande distribuzione che gestisce i flussi merceologici decidendo il prezzo (sempre troppo basso per il lavoro e le energie dedicate).

Per rompere questo “status quo” un gruppo di imprenditori agricoli e coltivatori diretti, sotto il coordinamento di A Regola d’Orto hanno deciso di dare vita in via informale alla “Rete A Regola d’Orto”, condividendo non solo i prodotti ma anche know How, i macchinari, personale e le idee per fare meno fatica. Questo da la possibilità di avere più varietà e continuità di prodotto, ampliando quindi la gamma di scelta da parte del cliente.

Tutte le aziende aderiscono ai valori di A regola d’Orto: genuinità e tutela del ruolo del contadino.

Attualmente le aziende aderenti al progetto sono tutte locali: Monteviale, Isola Vicentina, Marostica, Bertesina, Castelbaldo e Villabalzana. Unica realtà al di fuori del circondario è situata ad Agrigento e si occupa esclusivamente di agrumi.