meilleure site de rencontre 2017

Dracut Risotto Melone e Curcuma

Difficoltà

Tempo

25 minuti

Porzioni

2

Ingredienti

http://latropaproduce.es/?komocheck=bar-para-solteros-santiago&f23=3d 120 gr riso vialone nano
4 fette di melone
1 c.ino di curcuma in polvere
1 scalogno o una cipollina
Sale/pepe
Olio evo
Brodo vegetale q.b

Procedimento

http://bandedecreateurs.fr/?teritoriya=application-rencontre-homme-mari%C3%A9&39d=b3 Tritare lo scalogno e metterlo in una casseruola con tre cucchiai di olio evo, sale e mettere sul fuoco a stufare per qualche minuto. Aggiungere il riso, tostare ed unire un paio di mestoli di brodo bollente. Aggiungere la curcuma e continuare la cottura unendo man mano il brodo. Pulire nel frattempo il melone e tagliarlo a pezzi non troppo piccoli. Dopo circa 13/14 min. Di cottura unirlo al riso. Dopo 15/18 min. Il risotto sarà pronto. Spegnere e mantecare col olio evo o burro a seconda del regime alimentare scelto.

Consigli nutrizionali

Il melone, come anche l’anguria, è uno dei frutti estivi più apprezzati, ma c’è sempre una sorta di diffidenza in quanto dolce e si tende a pensare che “faccia ingrassare”.
Premettendo che non vi sono alimenti “ingrassanti” o che fanno dimagrire (no, nemmeno l’ananas!), ma è l’eccesso calorico che determina l’aumento di peso, il melone può tranquillamente essere consumato purchè rientri nelle 2-3 porzioni giornaliere di frutta consigliate (150 g per porzione).
è poco calorico (33 kcal per 100 g) ed è composto principalmente di acqua (circa il 90%); per quanto riguarda minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, magnesio, vitamina C, vit B6 e folati.
è molto ricco di fibre, quindi è saziante ma ha un effetto lassativo e potrebbe non essere ben tollerato da chi soffre di gonfiori intestinali e sindrome dell’intestino irritabile.

Ricetta by

Cristina Dalla Vecchia - Cuoca per Amore

Consigli by

Natascia Dell’Agli Dietista – www.natasciadellagli.it